mercoledì 13 aprile 2011

Due inizi ed una fine (con imprevisto)

È definitivamemente iniziata la bella stagione e così ho finalmente tirato fuori dal box lo scooter. Scooter vuole anche dire portare Eleonora all'asilo sul sellino di dietro, cosa che lei adora. La luce nei suoi occhi mentre le allaccio il casco è unica. In realtà ci metteremmo di meno in macchina, visto che sul tragitto casa-asilo non superiamo i 25 km/h. Lei comunque mi stringe fortissimo. Solo quando passiamo davanti alla pasticceria allenta leggermente la presa, sarà il gustosissimo profumo di burro e cannella dei dolci appena sfornati, che in macchina si sente appena, ma in scooter si apprezza appieno. Arrivati all'asilo le chiedo il casco per metterlo nel bauletto. Mi dice di no, che preferisce appenderlo al suo appendiabiti. E il suo sorriso è davvero splendente.

Con la bella stagione iniziano anche gli allenamenti di calcio all'aperto. Basta domeniche, adesso mercoledì alle 17, ed il campo è proprio davanti all'asilo di Sofia. Pratico.

È invece finito il corso di danza. Ultima lezione aperta ai genitori con tanto di "minisaggio". Dolcissime nei loro tutù, più che cigni le bimbe sono ancora anatroccoli nei movimenti, ma l'energia non manca. La parete a specchio sembra stimolare la vanità così Eleonora alterna momenti in cui non stacca gli occhi dall'insegnante a momenti in cui si ammira e rimira. Tutti i papà sembrano strabici, con un occhio alla propria figlia ed uno al telefonino che riprende il tutto.


Verso la fine del saggio l'imprevisto: Sofia è sfuggita a me ed Anette, ha raggiunto Eleonora e fra l'ilarità generale si è associata al ballo. La combinazione musica più sorella maggiore deve essere stata veramente irresistibile!

13 commenti:

  1. sarò la classica italiana che pensa alla svezia come immersa nei ghiacci per 360 giorni l'anno ma il motorino mi fa di tanto strano!

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto il tuo blog grazie a questo post, che ho letto davvero di getto!
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono arrivata qui dal blog di Loredana Lipperini, ho scorso alcuni post e puoi considerarmi una lettrice fissa.
    Grazie anche per avermi fatto scoprire La Renna in Cucina!
    Buona giornata a tutta la famiglia
    Elisabetta

    RispondiElimina
  4. Uno spettacolo finale nello spettacolo.
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Mi coglie il sottile dubbio che andare a scuola in motorino piaccia più a te che a Eleonora... vuoi mettere averla appiccicata come un koala?
    Stefano sei un ingegnere dal cuore tenero :)
    Bella famiglia, complimenti a tutti e 4.

    RispondiElimina
  6. Applausi alle due "anatroccole" :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  7. Ah!!!!! bellissimi i saggi e le recite, sono momenti incredibili, cosa che i bilanci della tua vita convergono verso la zona ultrapositiva e ti dai le pacche dicendoti che negli ultim 40 anni hai azzeccato tutte le scelte per vivere quei momenti di beatitudine (in altri momenti però....va beh ma questo è un altro discorso...). Io però ne ho sempre un ricordo attraverso il monitorino della videocamera e tutto concentrato su Matilde, raramente mi sono accorto delle altre decine di bambini attorno a lei e delle coreografie.........
    L'irruzione in scena di Sofia deve essere stata poi la ciliegina sulla torta!!!!

    RispondiElimina
  8. ingegnere, 40 anni, laureato a milano....
    non è che magari ci siamo conosciuti?
    io mi sono laureata al poli in ingegneria gestionale e sono del '71.
    hai visto mai...
    ciao, alessandra

    RispondiElimina
  9. Pensa che il mio papà ieri mattina mi ha portata a scuola in scooter. Ho atterrato il mio sabato notte, lunedì mi ha lasciata a piedi e martedì mattina lui si è alzato più di un'ora prima, mi ha fatto ripartire il motorino, mi ha seguita fin dal meccanico poi scarrozzata fino a scuola.

    Ne hai ancora di anni in cui godertele abbracciate sul sellino di dietro, e loro continueranno a godersi te.

    RispondiElimina
  10. @Marina Credo faccia molto piacere ad entrambi :)

    @v.scardamaglia Preparati che fra poco tocca a te gestirne due ;)

    @alessandra Possibilissimo visto che sono del ´70 e nonostante io sia ing. elettronico ho fatto molti esami con i gestionali
    http://www.linkedin.com/in/dellortostefano

    @17enne Bello sapere che ho almeno una dozzina d'anni davanti, grazie!

    RispondiElimina
  11. Un bravissima alla fata-ballerina Eleonora!
    Un bacino all'anatroccoletta Sofia!
    Monica

    RispondiElimina
  12. nessun carramba che sorpresa da parte mia ;-) ho visto la tua foto ma non mi ricordo di te ma ci siamo sicuramente incrociati.

    RispondiElimina