mercoledì 17 agosto 2011

Comunicare senza parlare

Sofia non parla ancora tantissimo, ma comunica e si fa capire che è una meraviglia. La sua ultima passione è il trenino di legno della Brio. Le piace costruire i binari e guardare il treno che gira, e anche se non ha ancora imparato a dire "treno" quando ci vuole giocare il "ciufff ciufff!" che grida simulando il gesto del macchinista alla guida della locomotiva è inequivocabile.

Adora farsi leggere i libri con le figure per imparare le parole. Si siede di fianco a chi legge ed indica con il dito ascoltando attentamente. A volte cerca anche di ripetere la parola. Quando poi uno le chiede dove sia un certo oggetto, e lei risponde esattamente, al "brava" si applaude da sola.

2 commenti:

  1. Che bello seguire questi progressi attraverso i tuoi occhi, attraverso gli occhi di un papà, una volta ogni tanto, e non solo di una mamma.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Ha ragione Roberta, è bello sentir raccontare un papà dei progressi dei suoi bimbi!
    anche la mia teppa n.2 adora giocare con il trenino di legno, mia suocera ha recuperato addirittura i vecchi pezzi con cui giocava mio marito, da integrare a quelli nuovi...passerebbe ore a montare, smontare, far girare il trenino...da vedere una meraviglia!!!

    RispondiElimina