giovedì 10 maggio 2012

Sentirsi papà

Due di notte, febbricitante Sofia si sveglia, vado nella sua stanza e le do un po' d'acqua, poi l'abbraccio e mi metto nel suo letto. È calda, me la porto al petto. Lei mi abbraccia, dice "papà". Io la cullo un pochino, le sussurro che va tutto bene, che può fare la nanna. Lei sembra sentirsi più tranquilla, mi mette l'indice in bocca, socchiude gli occhi. Sottovoce le canto "carissimo Pinocchio" e gli occhi lei li chiude proprio. Smetto la ninna nanna, ascolto il suo respiro. È un po' raffreddata, ogni tanto russa un pochino. Si è riaddormentata. Esco piano piano dal letto. Mi siedo un attimo e guardo lei ed Eleonora che dormono. Dare parola alle emozioni che sgorgano dal cuore sarebbe come cercare di bere da un idrante. Non ci provo nemmeno; mi godo semplicemente il fatto di essere papà.

13 commenti:

  1. che bello... magari fossero tutti come te... c'è chi invece se ne frega dell'essere papà... molti uomini sono solo donatori di sperma per come la vedo io...
    complimenti

    RispondiElimina
  2. Che belle parole, un abbraccio lucia

    RispondiElimina
  3. Non è da tutti, purtroppo. Io l'ho fatto, anche se come mamma, pochi minuti fa.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. Credo che quando sei mamma o papà...questo sia quello che più appaga...e ripaga della fatica e dellastanchezza.guarisci Sofia!

    RispondiElimina
  5. ... guardare i bimbi mentre dormono, così in pace e teneri, è un gesto che rigenera

    RispondiElimina
  6. Anch'io cantavo sempre Carissimo Pinocchio quando erano più piccole!

    RispondiElimina
  7. Non c'è prezzo per questi momenti. Sono solo nostri!

    RispondiElimina
  8. mi commuovo! è bellissimo quello che scrivi, grazie di condividerlo.

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso quello che provi e grazie per condividerlo. :)

    RispondiElimina
  10. Che meravigliose sensazioni...anch'io ho una bimba e capisco quello che provi.
    Sono una tua nuova follower...se ti fa piacere passa anche nel mio blog!
    Bellissimo post!!!

    RispondiElimina
  11. che bello quel che hai scritto
    "Dare parola alle emozioni che sgorgano dal cuore sarebbe come cercare di bere da un idrante"
    è una frase meravigliosa che condivido in pieno!
    Idanna

    RispondiElimina
  12. Una lacrima scende dal mio viso nel leggere queste parole. Ti stimo, e stimo tutti i papà del mondo. Ci sono purtroppo papà che non decidono di essere tali. E che vorrei capissero quanto si perdono.
    Un abbraccio alle tue fortunate bimbe :-)

    RispondiElimina