domenica 10 marzo 2013

Allenamento esperimento

Oggi io e l'altro allenatore abbiamo deciso di fare un esperimento. Di solito durante la mezz'ora di partitella impartiamo istruzioni alle bambine; può essere un suggerimento a chi passare, uno stimolo a tirare in porta o un invito a tornare in difesa. Oggi invece abbiamo deciso ad un certo punto di non dire nulla per 5-10 minuti e di vedere come se la cavavano. Io poi, che anche se non dovrei l'occhio su Eleonora mi cade sempre un po' di più, ero curioso di osservarla. Con sorpresa - ma forse neanche tanta visto che era un po' l'ipotesi dietro l'esperimento - le bambine hanno giocato alla grande: attacco, difesa, passaggi, tiri, posizioni, tutto veramente bene. Le dieci bambine di 7-8 anni hanno gestito l'assenza di istruzioni al meglio. Eleonora, in porta, addirittura dava direzioni e ha fatto anche un paio di parate strepitose.
L'idea di fondo era quella che i bambini, una volta che gli hai fatto vedere le cose e gli hai dato delle linee guida, sanno gestirsi da soli più di quello che crediamo. Esperimento riuscito. Anche da papà vale la pena ricordarselo.

4 commenti:

  1. Le risorse per fare del proprio meglio le ha ogni persona. L'azione educativa è finalizzata a rendere possibile l'esplicitazione delle risorse personali nella libertà di autodirigersi nella vita.

    RispondiElimina
  2. Minchia Luca ... Colazione col garzanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendo conto ora di esserci andato giù un po' pesante nell'esprimere quanto volevo dire, che rimane vero nel contenuto.

      Elimina
  3. Ahahah, e papà Fefo si rende conto di essere un po' meno necessario, almeno in qualità di allenatore. Piccole figlie crescono.
    Roberta

    RispondiElimina