sabato 11 maggio 2013

Nel mezzo del nulla


Per molti svedesi la seconda casa è l'occasione di fuga dallo stress della città. Il luogo ideale è quindi un posto isolato, come una delle migliaia di isolette dell'arcipelago o l'aperta campagna, quella circondata solo dai boschi e dove la casa più vicina dista molte centinaia di metri, meglio ancora qualche chilometro. Proprio in un posto così, in quella bella regione poco a sud di Stoccolma chiamata Södermanland, hanno preso la casa in campagna dei nostri amici che siamo andati a trovare ieri. Nel mezzo del nulla, dove all'ora di colazione ti ritrovi un bel branco di 7-8 cerbiatti a un centinaio di metri da casa e dove durante una passeggiata nei boschi hai occasione di far vedere alle bimbe tracce inequivocabili di alci, cinghiali e cerbiatti. E mentre passeggiavo con loro ho pensato che mi fa piacere vedere che saranno pure bimbe di città, ma sia Eleonora che Sofia amano l'avventurarsi nella natura.

7 commenti:

  1. Bella, bellissima la natura, ancora più bella guardata con gli occhi dei bambini per me adulta è bella e mi affascina, ma per brevi periodi, appunto una vacanza, poi, personalmente sento l'esigenza di tornarmene a casa mia... certo, qui da me, in quel di Roma i cerbiatti solo allo Zoo mi sa che li troviamo, ma la descrizione di tutti quegli imprecisati metri e km di landa desolata mi inquietano parecchio..
    .. è già tanto difficile confrontarsi e relazionarsi con le persone, pensa a doverlo fare pure con gli animali in cattività e per un periodo di tempo oltre i ragionevoli 10/15 giorni standart, no no, non è per me, grazie.
    il Re leone lo hanno già fatto e pure qualcuno che parlava agli animali è già esistito, non andiamo a fare esperimenti strani, siamo principianti, finiamo male.

    Sonia

    RispondiElimina
  2. Vivendo nell'hinterland, abbiamo la possibilità di vedere piccoli animali di campagna e anche la caccia alla lucertola, la scoperta che le corna delle chiocciole si ritirano, i lombrichi escono dopo la pioggia li affascina. E' anche possibile vedere migrazioni stagionali, grazie all'oasi WWF che c'è qui in paese, dove c'è anche la zona destinata al recupero dei rapaci spesso citata dai media.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. mentre attraversavamo la svezia in macchina da malmo a stoccolma, quando vedevamo una di queste case sparse nel nulla il nostro commento era: "ma allora esistono gli svedesi!"

    RispondiElimina
  4. Doveva essere lo stesso ragionamento dei Milanesi e Varesotti che prendevano casa su per Alagna... forse.
    http://latanadirabb-it.blogspot.it/2013/05/unora-fa-circa.html

    No, lì non è Alagna... parecchio più in basso.
    ^_^

    RispondiElimina
  5. Nella fotografia che hai messo c'é tua moglie,Sofia e Eleonora, ma quell'altra bambina con il cappellino rosa e i capelli biondi chi é?

    RispondiElimina