lunedì 26 maggio 2014

Riflessioni sul viaggio

Riflettendo sui cinque giorni passati in Francia sono contento di vedere che siamo entrati nella fase nella quale si riescono a fare dei bei viaggi con le bimbe partecipanti attive. Hanno voglia di camminare (i due piani della torre Eiffel Eleonora li ha fatti quasi di corsa e Sofia non si è mai lamentata) e di vedere cose nuove, riescono a essere attive per tutto il giorno (a Disneyland Sofia è crollata verso la fine dello spettacolo finale dopo oltre dodici ore di parco), fanno amicizia volentieri, si adattano, hanno persino fatto bella figura al cocktail con il rettore e alla cena semiformale che ne seguiva.

Credo che dei viaggi che faremo da ora in poi ne conserveranno le memorie per tanti anni, anche da adulti, e credo che certi viaggi fatti da bambino abbiano un sapore speciale.

Mi viene voglia di iniziare a pensare alla prossima meta...

7 commenti:

  1. fai benissimo...io ricordo alcune immagini dei primi viaggi (a partire dai due anni). Di quelli fatti a partire dai 5 anni, ho un ricordo molto chiaro...ma di tutti mi è rimasta quella splendida sensazione di scoperta, che mi accompagna ancora oggi :)

    RispondiElimina
  2. Viaggiare insieme ai figli che crescono è veramente bello. E' un insieme di scoperte ed esperienze che rimarranno per tutta la vita.

    RispondiElimina
  3. Io ricordo ancora il viaggio a Parigi con i miei, avevo quattro anni...

    RispondiElimina
  4. Sono gelosa dei capelli di Eleonora. Me li vende?

    :P
    Magdalen.

    RispondiElimina
  5. Che carine le tue bimbe! :-)
    Il mio primo viaggio che avevo fatto all'estero era stato proprio a Parigi, con mio fratello: io avevo 7 anni, mentre lui 13 (quasi 14).
    Io mi ricordo ancora quando dicevo a mio fratello (che a scuola aveva fatto francese), di dirmi che cosa c'era scritto nei manifesti pubblicitari, sulle guide turistiche.... In questo viaggio avevo imparato i giorni della settimana, qualche numero e "merci"! (C'eravamo stati 2 settimane).

    Chissà quale sarà la vostra prossima meta?
    Sono curiosa di scoprirlo!!! Un saluto.

    RispondiElimina
  6. questa mattina sono andata con mia figlia (24 anni) a vedere la mostra "Liberty" ai musei San Domenico a Forlì...il breve viaggio è stato l'occasione per due chiacchere e lei mi rammentava proprio i viaggi fatti da piccola, aveva flash di viaggi fatti quando aveva 3 anni!! Dalle sue parole traspariva ancora la gioia delle piccole scoperte e dei traguardi raggiunti...una cima la cui conquista poteva sembrare troppo impegnativa per una nanetta o una mummia (Otzi) vista e rivista e poi vista ancora....e mentre ricordavamo assieme mi sono sentita orgogliosa di averle trasmesso tante passioni....

    RispondiElimina