mercoledì 23 dicembre 2015

Ultimi preparativi

L'albero di Natale è stato decorato, fra le altre cose con le smällkaramell fatte da noi (dentro ci sono delle caramelle). I nonni sono arrivati, e si sono portati gatto Simon, che gironzola intorno al suddetto albero con aria fintamente sorniona, ma ogni tanto ecco che...taaaac...con la coda "casualmente" tocca una pallina che inizia a dondolare...

A ogni finestra c'è una luce o una candela, un esercito di gnomi e folletti ha conquistato i posti più impensati, e i lavoretti fatti a scuola da Eleonora e Sofia adornano ogni stanza.

Nell'aria iniziano a spandersi i profumi di Natale: lo zucchero fuso delle caramelle fatte dalle bimbe, il riso al latte e cannella di nonna Eivor, il prosciutto di Natale al forno in crosta di senape con la ricetta che nonna Eivor ha passato ad Anette, il glögg con i biscottini allo zenzero, che abbinati a una punta di gorgonzola fanno una splendida coppia italo-svedese.

Quest'anno è arrivato in sordina, in un clima senza neve un po' diverso dal solito. Adesso è quasi qui e domani pomeriggio, quasi sancito dallo storico cartone animato delle tre, sarà ufficialmente Natale.

Le bimbe non stanno più nella pelle.

6 commenti:

  1. Fefo, magari ti conviene abbandonare il correttore automatico, è la terza volta questa settimana che lo prendo in castagna. "domaninpomeriggio"?

    RispondiElimina
  2. Buon Natale a voi!! Qui non girano profumi tanto buoni e l'unica cosa che si moltiplica è l'augmentin e chi ne fa uso.... Per adesso su 4 che siamo, tre sono sotto augmentin.... Si salva solo mio marito....
    Annie

    RispondiElimina
  3. Passo spesso di qua ma non commento mai.. mi sembra la giornata adatta :D
    Tanti cari auguri a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina